Skip links
Published on: decluttering

Decluttering? Esistono i professionisti, vi presentiamo Marta Ferro

Negli ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di oggetti e vestiti che possediamo. La «regola» cartesiana è stata stravolta ed è diventata: faccio shopping dunque sono. Così l'armadio fatica a contenere abiti che non metteremo mai e la cucina non riesce più ad arginare le collezioni di mug.

Hai comprato l’armadio nuovo, ma non hai idea di come sistemare i tuoi vestiti all’interno. Il tuo bambino ormai ha qualche mese e sai che sta arrivando il momento di rientrare al lavoro, ma vorresti organizzare la casa e fare in modo che sia più funzionale ai nuovi ritmi della tua vita. O, ancora: il tuo garage è talmente pieno di cose di cui non ricordi nemmeno la provenienza che devi parcheggiare l’auto in strada. 

Una casa in ordine aiuta a pulire la mente

La parola magica che ci aiuta ad affrontare e risolvere queste situazioni è «organizzazione». Hai mai sentito parlare di decluttering? La felpa dell’ex fidanzato, i jeans del liceo, i top da discoteca di quando eri giovane e single, i pantaloni a vita bassa: è giunto il momento di fare fuori tutto. Tecnicamente si tratta di liberarci del superfluo. In concreto significa tenere la casa o l’ambiente di lavoro più ordinato, eliminando ciò che riteniamo non necessario. Un esercizio di benessere, perché liberarsi da oggetti inutili significa liberare noi stessi da zavorre, vincendo anche preconcetti e paure. L’ambiente in cui viviamo racconta come pensiamo e come siamo. In altre parole, vivere in uno spazio ordinato ci fa stare bene con noi stessi e migliora la nostra salute mentale.

Quando serve un professional organizer

Privarsi di un vecchio oggetto inutilizzato da anni non sempre è facile. La nostra mente corre alla persona che ce lo ha regalato, ai soldi spesi per comprarlo o al fatto che prima o poi potrebbe servirci. In questo caso, come spiegano gli psicologi, soffriamo di «attaccamento emotivo» o hoarding, cioè accumulo senza controllo. Allora potrebbe servici un aiuto, un «coach dell’organizzazione». O, secondo un’espressione più corretta, un professional organizer come Marta Ferro. «Aiuto le persone a fare decluttering, quindi eliminare tutto ciò che è superfluo o non serve più, spiega Marta. A capire come vogliono vivere gli spazi della casa e di conseguenza come vogliono organizzarli. Infine a mettere via in modo ordinato tutti gli oggetti rimasti dopo aver eliminato ciò che non serve. Lavoro sull’organizzazione della casa. Quindi, offro servizi di riorganizzazione di armadi, cucine, ingressi, librerie, zone documenti e tutto ciò che è organizzabile in funzione della richiesta del cliente».

Avere una casa ordinata, secondo Marta Ferro, significa «trovare subito quello che si cerca, godersi i propri spazi e la propria famiglia senza lo stress che di solito deriva dal caos, risparmiare tempo e denaro, fare le pulizie in fretta. Vuol dire possedere solo quello che ci piace e ci serve davvero e liberarsi del peso, fisico e psicologico, di oggetti inutili. Un “carico” in meno per la nostra casa e la nostra mente». Coinvolgeremo Marta nei prossimi blogpost dove ci fornirà consigli utili per aiutarti a organizzare al meglio i tuoi spazi domestici e darà anche consigli su come usare Kipy in maniera strategica.

marta ferro

L’organizzazione: dalla tua mente al tuo smartphone. Con Kipy si può

«Per me l’organizzazione è il modo più semplice per ottenere il massimo risultato con il minor sforzo possibile. L’organizzazione libera la mente e gli spazi e rende tutto più semplice e bello da vivere». La «filosofia» di Marta Ferro è la stessa di Kipy, l’app veloce e sicura per la gestione dei tuoi documenti grazie all’Intelligenza Artificiale. Ciò che devi avere sempre a portata di mano e ciò che devi archiviare e che dovrai utilizzare in futuro sono sempre a disposizione di smartphone, senza il rischio di eliminare un documento o una mail che potrebbero rivelarsi utile. 

Con Kipy digitalizzi il tuo lavoro e la tua vita. Non rimandare a domani ciò che potrebbe farti vivere meglio oggi. Scarica Kipy da Apple Store!