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Cos’è il bilancio di sostenibilità? importanza e quando è obbligatorio

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Hai mai sentito parlare del bilancio di sostenibilità? Il suo obiettivo è quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività.

Il bilancio di sostenibilità contribuisce a far emergere nelle aziende i valori sociali e ambientali dell’attività. Il suo scopo è rendere conto degli impatti non finanziari dell’azienda verso tutti i soggetti con cui viene a contatto. 

In questo articolo vediamo insieme cos’è, quali documenti bisogna presentare, quali vantaggi apporta al business e quando è obbligatorio.

Che cos’è il bilancio di sostenibilità? 

L’Unione europea nel Libro verde della Commissione (2001) definisce il Bilancio di Sostenibilità come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. 

Sei anni dopo anche il Ministero dell’Interno in Italia ha indicato una definizione nazionale per questo impegno aziendale: “Il Bilancio Sociale è l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato”.

Il bilancio di sostenibilità come abbiamo detto ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività. 

Si differenzia dal bilancio d’esercizio perché quest’ultimo è un documento contabile che fornisce una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda,

Con il bilancio di sostenibilità un’ impresa, un ente pubblico, un’associazione, comunica periodicamente in modo volontario i risultati della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando i risultati sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento della sua attività.

libro verde della commissione

A chi si rivolge il bilancio di sostenibilità? 

Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder o portatori d’interesse verso l’azienda, che comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa (o Corporate Social Responsibility).

Parliamo di dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, media, investitori, finanziatori ecc … ed è a loro che si rivolge il bilancio di sostenibilità che viene pubblicato una volta all’anno

Di solito è redatto secondo linee guida e standard di rendicontazione come quelli predisposti dal Global Reporting Initiative (GRI)

Quali sono i vantaggi del bilancio di sostenibilità? 

Molte aziende che non hanno questo dovere per legge stanno iniziando a occuparsene. La ragione è che l’interesse per i temi legati alla sostenibilità è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Per questo un’azienda che non ha cuore l’ambiente e i diritti avrà meno opportunità di conquistare nuove fasce di pubblico.

Il bilancio di sostenibilità è importante perché rende visibile l’impegno delle imprese per la collettività. E la trasparenza è un valore sempre più apprezzato da cittadini e consumatori, che oggi più che mai tendono a scegliere in modo responsabile e consapevole. 

Consente di costruire una green reputation più solida, autorevole e credibile. Per questo anche le aziende che non l’hanno fatto finora dovrebbero iniziare a redigerlo ogni anno. 

La presenza di un documento che illustra dettagliatamente le condizioni economiche ambientali e sociali che caratterizzano l’azienda rappresenta un elemento di maggiore affidabilità per gli interlocutori esterni

Il bilancio sostenibile aumenta inoltre la probabilità di raggiungere gli obiettivi strategici di sostenibilità e di green marketing. Per queste ragioni, il bilancio di sostenibilità può essere considerato di fatto uno strumento strategico di marketing.

bilancio sostenibilità

Quali sono gli elementi del bilancio di sostenibilità? 

Il tema della sostenibilità include diversi aspetti come il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, la lotta alla corruzione attiva e passiva, l’inclusione

Il concetto alla base di questo report è che le aziende non solo debbano limitare il loro impatto negativo sull’ambiente ma possono grazie al proprio operato contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo

I modi per farlo sono molti e lo scopo del bilancio di sostenibilità è illustrarli in modo chiaro e strutturato in modo che dipendenti fornitori e cittadini possano visionarli e comprenderli. 

Che cosa sono i GRI standards? 

Gli standard del Global Reporting Initiative(GRI) aiutano a strutturare il bilancio di sostenibilità proponendo un set di indicatori da seguire. Rappresentano delle utili linee guida applicabili ad ogni tipo di organizzazione e si sviluppano in sei fasi.

Mappatura degli stakeholder

L’identificazione di tutti gli stakeholder di un’impresa con particolare attenzione a quelli che possono essere coinvolti nelle azioni di responsabilità d impresa.

Analisi di materialità interna

Gli aspetti di sostenibilità legati al vertice aziendale. Si parla di “materialità” perché gli elementi analizzati devono essere concreti e misurabili.

Analisi di materialità esterna

Un’attività di analisi, interviste, focus group rivolta agli stakeholder chiave dell’azienda. L’obiettivo è mettere in luce i punti di intersezione tra gli interessi dell’impresa e dei suoi portatori d’interesse.

Definizione del cruscotto indicatori

La costruzione pratica della struttura del bilancio. Ogni elemento dovrà presentare l’approccio gestionale (policy e procedure), indicatori qualitativi e quantitativi e descrivere iniziative specifiche.

Raccolta dei dati

Ogni area aziendale dovrà fornire tutti i dati e le informazioni utili per redigere il bilancio.

Elaborazione dei dati e dei testi

La scrittura vera e propria del bilancio, in modo che possa essere chiaro e comprensibile al pubblico. Di solito questa fase si conclude con la stesura di un documento di sintesi che ne metta in luce gli aspetti salienti.

Quando è obbligatorio esporre informazioni di sostenibilità? 

La direttiva europea 2014/95/UE rende la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario obbligatoria per le imprese di interesse pubblico di grandi dimensioni, lasciandola volontaria per le Pmi.

Il 21 aprile 2021 la Commissione ha adottato una proposta di direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) che modificherebbe gli attuali obblighi di rendicontazione della NFRD. La proposta:

  • estende il campo di applicazione a tutte le grandi società e a tutte le società quotate in mercati regolamentati (escluse le microimprese quotate);
  • richiede la verifica (assicurazione) delle informazioni riportate;
  • introduce requisiti di rendicontazione più dettagliati e l’obbligo di rendicontare secondo gli standard obbligatori di rendicontazione della sostenibilità dell’UE;
  • richiede alle aziende di “taggare” digitalmente le informazioni segnalate, in modo che siano leggibili da una macchina e confluiscano nel punto di accesso unico europeo previsto nel piano d’azione dell’Unione dei mercati dei capitali.

L’obbligatorietà di redigerlo scatterà il 1° gennaio 2026 e riguarderà tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo pari almeno a 43 milioni.

Conclusioni 

Abbiamo visto che il bilancio di sostenibilità è importante perché rende visibile l’impegno delle imprese per la collettività, consente di costruire una green reputation più solida, autorevole e credibile, è un elemento di maggiore affidabilità per gli interlocutori esterni e infine aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi strategici di sostenibilità e di green marketing. Bisogna considerarlo di fatto anche uno strumento strategico di marketing.

Speriamo che questo articolo ti abbia chiarito le idee su questo tema.

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FAQ – Domande frequenti

Cosa è il bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione annuale di carattere non finanziario di tutti quegli elementi di governance che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Per chi è obbligatorio il Bilancio di sostenibilità?

Ad oggi, solo società quotate ed enti pubblici. Tuttavia, l’obbligatorietà di redigerlo scatterà il 1° gennaio 2026 e riguarderà tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo pari almeno a 43 milioni.

Quando si redige il bilancio di sostenibilità?

Il bilancio di sostenibilità è un report redatto con cadenza annuale e su base volontaria da un’organizzazione, un’azienda o un ente, che prende in esame gli impatti economici, sociali e ambientali (sia positivi che negativi) della sua attività, nonché le aspettative dei propri stakeholder.