Skip links
Published on: viaggi

8 consigli su come fare un itinerario turistico di viaggio

   Tempo di lettura 15 minuti
Array

Finalmente è arrivato il momento di goderti il tuo viaggio. Hai preparato l’itinerario?

Sicuramente l’abilità più utile per qualsiasi viaggiatore consiste nell’essere in grado di organizzare un viaggio dall’inizio alla fine, in modo completamente autonomo e indipendente, tenendo conto di ogni aspetto che andrà a caratterizzare la propria esperienza, oltre ad avere la flessibilità necessaria per essere in grado di pianificare e allo stesso tempo godersi a pieno tutti i momenti del viaggio.

Chiaramente l’esperienza gioca un ruolo importante: più viaggi organizzi e più imparerai a farlo in maniera quasi impeccabile. Poi ci sono gli imprevisti che fanno parte del gioco ma puoi evitarli il più possibile se sai come muoverti.

L’articolo di oggi ha come scopo darti un quadro generale su come realizzare un itinerario di viaggio utile alla tua esperienza.

Prima di preparare la valigia, mettiti comodo e segnati questi suggerimenti.

Come fare un itinerario di viaggio? Ecco 8 consigli

Non improvvisare e lasciare tutto al caso. Prepara il tuo itinerario di viaggio seguendo questi 8 consigli:

Cerca i luoghi di interesse da inserire nel tuo itinerario di viaggio

I luoghi che si vogliono visitare sono il punto di partenza nella preparazione di un itinerario di viaggio. Si fanno elenchi, si salvano informazioni, si riempiono la mente e i fogli (digitali o cartacei) di appunti.

Non è necessario fare una scrematura drastica all’inizio. L’ideale è segnare tutto e fare finta di non avere un limite di giorni a disposizione. In un secondo momento penserai a cancellare quello che pensi di non riuscire a fare.

Consulta i siti dell’ente del turismo locale

Il sito dell’Ente del Turismo locale ti permette di farti un’idea sulla prossima destinazione e di appuntare i luoghi più rappresentativi di una città o di un territorio. Di solito lì sono segnalati tutti gli eventi che si terranno in loco durante il mio soggiorno, informazioni che si potrebbero perdere facendo una ricerca più o meno casuale su Google e che, invece, permettono di arricchire il viaggio.

Molti di questi siti ufficiali danno la possibilità di scaricare gratuitamente guide in PDF, mappe e volantini che si rivelano utilissimi in fase di organizzazione. 

Leggi blog di viaggi

Leggere le opinioni di altri viaggiatori, soprattutto se “fidati”, permette di andare un po’ più a fondo, di capire se, effettivamente, una tappa fa per noi oppure no.

Attraverso i blog non solo si può cambiare punto di vista, ma spesso si possono scoprire anche angoli meno gettonati e luoghi dove mangiare o dormire che sono consigliati da chi li ha provati in prima persona (assicuratevi di questa cosa prima di fidarvi ciecamente). 

Ci sono poi blogger che sono specializzati in alcune aree del mondo e che possono rivelarsi dei veri e propri punti di riferimento.

Fai un giro sui social e su YouTube

Un ottimo modo per trovare informazioni è cercare sui social basati sulla fotografia. Uno di questi è sicuramente Pinterest. Ma c’è soprattutto YouTube che con i video permette di farsi un’idea molto più concreta. 

TikTok e Instagram se non vuoi perdere troppo tempo e andare veloce Grazie al tag “luoghi” basta inserire il nome della città o del paese che si intende visitare e si scoprono tutti i contenuti geolocalizzati lì. 

Informati bene prima sui mezzi di trasporto di quel Paese

Spostamenti medio-lunghi necessitano molte volte di trasferimenti mediante aereo, il che consente di evitare perdite di tempo prezioso. Certamente si tratta di una soluzione più dispendiosa.

Vedete come l’aspetto del budget ricade in ogni vostra scelta. Se non avete previsto una spesa ingente per i trasporti allora dovrete cercare di utilizzare mezzi meno onerosi con la conseguenza che aumenteranno i tempi degli spostamenti. 

Sono tutte scelte che devono essere abbozzate in questa fase, anche perché è necessario che vi informiate bene su quelli che sono i mezzi di trasporto e quali caratteristiche hanno.

Dove vuoi dormire? Trova una sistemazione

Che sia un viaggio con sistemazioni economiche come ostelli e guesthouse o che sia un viaggio che prevede il massimo del comfort in hotel cinque stelle, una sistemazione dovrete pur trovarla. 

Se volete partire all’avventura zaino in spalla, magari in un periodo di bassa stagione, questo step potrete quasi bypassarlo e vi arrangerete come potrete.

Diversamente armatevi di santa pazienza e tramite internet avrete la possibilità di contattare quasi la totalità delle strutture ricettive, consultare recensioni e ovviamente prenotare le strutture desiderate lungo il vostro itinerario. Per farlo c’è Booking.com.

Non sottovalutare le condizioni meteo

Avete la possibilità di viaggiare solo in un determinato periodo dell’anno? Questo periodo non è modificabile? Dovete essere consapevoli del fatto che nel luogo di destinazione la stagione potrebbe essere diversa e quindi essere assoggettata a piogge o maltempo in generale. 

Il meteo non deve diventare la discriminante che non vi permette di creare al meglio il vostro itinerario turistico ma assume grande importanza.

Semplicemente informatevi bene su quale tipologia di situazione potreste trovare e se non si addice alle vostre esigenze, valutare un’eventuale altra destinazione.

itinerario viaggio

Controlla quali documenti sono necessari per il tuo viaggio

È un’attività che in molti sottovalutato e procrastinano spesso all’ultimo momento. Niente di più sbagliato!

Sia che acquistiate i biglietti con molto anticipo, sia che manchi poco alla partenza, verificate quali sono i documenti necessari per partire.

Una volta fatto un check dovrete avere tutti questi documenti e vi consigliamo di averli anche in formato digitale. I vantaggi di avere i documenti anche in formato digitale sono molteplici e trovi una lista qui (link articolo sistema paperless).

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi l’utilizzo dell’app Kipy che grazie all’Intelligenza Artificiale di cui è dotata, riconosce al volo i dati dei tuoi documenti. Puoi così caricarli e organizzarli velocemente. 

Potrai condividerli con chi vorrai, per il tempo che vorrai e in piena sicurezza grazie al riconoscimento biometrico, dati criptati e accesso ai documenti riservato a te e alle persone con cui li hai condivisi. Intuitiva e facile da utilizzare. Disponibile iOS e Android.

Quali sono i documenti spesso necessari per il tuo viaggio?

Carta d’identità e passaporto 

In molti Paesi extra UE è richiesto che i documenti siano validi per almeno 6 mesi (o più) oltre la data del viaggio. Controllate la data di scadenza ed eventualmente valutate se è necessario richiedere il rinnovo del passaporto o della carta d’identità prima della scadenza.

Se utilizzi l’app Kipy sarà la stessa applicazione ad avvisarti in caso di scadenza o di rinnovi dei tuoi documenti, così da poter stare tranquillo e non incorrere in problematiche di questo tipo a pochi giorni dalla tua partenza.

Visto d’ingresso 

Se state organizzando un viaggio all’estero, controllate se il Paese di destinazione richiede il rilascio di un visto. Nella maggior parte dei casi si può fare domanda online o richiederlo all’arrivo in aeroporto . 

In tal caso verificate anche se è necessario portare delle fototessere da allegare alla richiesta e/o dei dollari americani per pagare il visto in loco.

Sempre con l’app Kipy tutti questi documenti puoi salvarli direttamente nella tua area riservata e averli sempre a disposizione.

Assicurazione sanitaria 

Non dimenticare di fare l’assicurazione, valutando le coperture che ti sembrano necessarie come ad esempio spese mediche, smarrimento bagagli, ritardi nei voli, annullamento e altro.

Un consiglio è quello di verificare sempre anche le attuali condizioni politiche. Può sembrare superfluo ma sono state le storie di viaggi saltati per rivolte o disordini civili.

Meglio fare un controllo veloce per capire se nel paese fila tutto liscio o se c’è qualcosa da tenere d’occhio.

Lo stesso chiaramente vale per la situazione sanitaria. Controlla che il paese che vuoi visitare si trovi in una situazione sanitaria accettabile e verifica la necessità di specifici vaccini obbligatori per il viaggio. 

itinerario di viaggio

I benefici della preparazione di un itinerario di viaggio 

Per molti realizzare l’itinerario del tuo viaggio è la fase che scoraggia un po’ tutti perché ci vuole tanta forza di volontà.

In realtà però è la fase che regala tanti sorrisi perché ci permette di concretizzare a poco a poco quell’idea di viaggio che ci si era fatti nel primo step. Riuscire a collegare i vari passaggi, strutturare il viaggio e creare il proprio itinerario dà molta soddisfazione.

Pianificare un viaggio e creare un itinerario non è una cosa semplicissima ma ci permetterà di:

  1. Essere consapevoli del viaggio che stiamo per intraprendere;
  2. Evitare brutte sorprese una volta arrivati in loco;
  3. Conoscere quali saranno i limiti e i vantaggi della meta scelta;
  4. Avere una soluzione preventiva ad un eventuale problema.

digitalizzare documenti cartacei con kipy

Gli strumenti utili per fare un itinerario di viaggio 

Nel 2023 pensare di fare un viaggio senza usare il proprio smartphone è qualcosa di realmente ambizioso e possibile. Un viaggio all’avventura ha il suo fascino.

Ma se sei uno di quelli che vuole tenere sempre le cose sotto controllo allora ecco le app che ti consigliamo di utilizzare per il tuo itinerario di viaggio:

Kipy 

Grazie all’Intelligenza Artificiale di cui è dotata, riconosce al volo i dati dei tuoi documenti. Puoi così caricarli e organizzarli velocemente. Potrai condividerli con chi vorrai, per il tempo che vorrai e in piena sicurezza grazie al riconoscimento biometrico, dati criptati e accesso ai documenti riservato a te e alle persone con cui li hai condivisi. Intuitiva e facile da utilizzare.

Disponibile iOS e Android

Vuoi pianificare i tuoi spostamenti e organizzare al meglio il tuo viaggio? Ecco le app migliori per farlo

Polarsteps

Grazie alla geolocalizzazione permette di tenere traccia del tuo itinerario e dei posti che hai visitato mentre sei in viaggio. Il tutto avviene in maniera automatica. Ogni tappa viene inserita in una mappa e le foto che scatti in un certo luogo vengono caricate automaticamente per creare un vero e proprio diario di viaggio.

Komoot

Dedicata agli appassionati di trekking, mountain bike e avventure, consente di creare un percorso dedicato per esempio alla bici da corsa, mountain bike e altro. L’app contiene un navigatore vocale, perfetto per chi ama l’avventura senza distrazioni. Puoi condividere i tuoi itinerari in modo che altri appassionati possano testarli.

PackPoint 

App pensata per i viaggiatori più disorganizzati che si dimenticano sempre qualcosa a casa, ti permette di creare check list per preparare la valigia e lo zaino in base alla destinazione. Puoi personalizzare al massimo le opzioni per viaggiare, le attività, i mezzi che prenderai. Inoltre PackPoint prepara l’elenco delle cose che proprio non devi scordare a casa.

Wanderlog

App gratuita e facilissima da usare per pianificare qualsiasi tipo di viaggio. È possibile visualizzare e prenotare voli, hotel e attrazioni, ma anche tracciare il proprio percorso su utili mappe che potrai poi condividere una volta tornato a casa, in modo che altri viaggiatori si ispirino al tuo tour. Il bello è che si può accedere ai propri programmi di viaggio ovunque, anche offline.

Conclusioni 

Siete pronti per preparare il vostro itinerario di viaggio. Seguendo i nostri consigli potrai organizzare al meglio la tua esperienza e goderti un po’ di meritato relax.

Buon viaggio!

L’App per i tuoi documenti personali. Dove e quando servono. Scarica Kipy gratis ora!

FAQ – Domande frequenti

Come organizzare al meglio un viaggio?

Per organizzare un viaggio è importante sapere quali sono i tuoi interessi (quello che vuoi vedere assolutamente e le esperienze che vorresti vivere), come muoverti (che mezzi utilizzare per raggiungere la meta e quali mezzi di trasporto possono essere utilizzati nel luogo di destinazione), dove andare (itinerario) e dove dormire (hotel, tenda, guest house, etc …).

Come organizzarsi un viaggio da soli?

L’abilità più utile per qualsiasi viaggiatore consiste nell’essere in grado di organizzare un viaggio dall’inizio alla fine, in modo completamente autonomo e indipendente, tenendo conto di ogni aspetto che andrà a caratterizzare la propria esperienza, oltre ad avere la flessibilità necessaria per essere in grado di pianificare e allo stesso tempo godersi a pieno tutti i momenti del viaggio.

Come costruire un itinerario di viaggio?

Il modo più semplice è utilizzare Google My Maps per farti un’idea delle distanze e capire quanto tempo ci vorrà per raggiungere i vari luoghi. In alternativa o a supporto potresti utilizzare anche Google Travel, una piattaforma per raccogliere tutte le informazioni di viaggio. 

Cosa controllare prima di fare un viaggio?

Ti consigliamo di fare tutto questo:

    1. Controllare di avere tutti documenti sia in formato cartaceo che digitale;
    2. Contattare la banca, verificare il tasso di cambio e eventualmente acquistare dei dollari;
    3. Dividere i contanti (meglio non tenerli tutti assieme!);
    4. Inviare il vostro itinerario ai parenti di riferimento, con tutti i contatti in loco;
    5. Assicurati di aver scaricato almeno una delle app che ti abbiamo suggerito precedentemente.