Skip links
Published on: digitalizzazione documenti

Come prendere appunti digitali ed annotare in modo smart

   Tempo di lettura 12 minuti
Array

Lo avrai sentito dire tantissime volte perché è la verità: prendere appunti è il modo migliore per apprendere, ricordare e fissare concetti, idee e argomenti che meritano di entrare nella tua testa.

Con l’avvento dei computer e dei tablet è cambiato il nostro modo di prendere nota. Se fino a qualche anno fa eri costretto a conservare i tuoi appunti in giro per la casa, oggi hai la possibilità di trasformarli in formato digitale e di averli sempre a disposizione in ogni momento.

Infatti grazie agli appunti digitali puoi avere tutto perfettamente organizzato e in cloud.

Nell’articolo di oggi ti parleremo di come trasformare i tuoi appunti su carta in formato digitale, come organizzarli al meglio e come salvarli in modo tale che siano sempre accessibili e reperibili in maniera quasi istantanea.

Come trasformare gli appunti in digitale con Kipy

Se stai cercando un’app per trasformare i tuoi appunti in formato digitale c’è un’app che te lo permette di fare in maniera veloce, facile e sicura: Kipy.

Disponibile sia per IOs che Android, l’app ti accompagna e ti guida rendendoti sereno, leggero e sicuro che i tuoi appunti e le tue note siano organizzati al meglio e disponibili in ogni momento.

In generale per acquisire un documento cartaceo e trasformarlo in digitale su Kipy basta accedere all’app dal tuo smartphone e dopo aver inserito il tuo pin personale o usando il Face ID, clicca sul segno + e scegli la categoria del documento che vuoi caricare.

Come vedrai ce ne sono diverse. Se il documento che vuoi caricare non rientra nelle categorie citate non ti preoccupare, basta selezionare la voce “altro”.  Nel caso dei tuoi appunti, questa potrebbe essere la soluzione migliore.

appunti digitali kipy

Come scansionare i tuoi appunti con Kipy

Il primo passo è scansionare i tuoi appunti ma non hai uno scanner. Nessun problema, puoi farlo direttamente su Kipy. Clicca sull’icona in basso al centro (logo Kipy a forma di impronta digitale) e seleziona la categoria e la tipologia del contenuto che vuoi scansionare.

Ti accorgerai subito che ci sono consigli più utili per fare una scansione ottimale come ad esempio mettere il documento su una superficie piana con sfondo contrastante e facendo attenzione che non ci siano riflessi.

A questo punto inquadra il documento e l’app lo rileverà in automatico, delineando i bordi in blu e scatterà una fotografia.

appunti digitali kipy

Come caricare i tuoi appunti digitali su Kipy

Dopo aver scansionato i tuoi appunti ti accorgerai che i tuoi appunti digitali saranno subito caricati su Kipy che li elaborerà e li salverà nel tuo archivio.

Terminati questi passaggi hai finito. Quanto tempo hai perso? Pochissimo. Non solo, potrai in ogni momento consultare i tuoi appunti digitali nell’app ogni volta che vorrai.

In più con Kipy puoi caricare in un luogo sicuro anche tutti i documenti già presenti nel telefono.

appunti digitali kipy

Perchè prendere appunti è così importante

Risparmiare tempo, memorizzare più facilmente, organizzare le idee che si sono assimilate durante un discorso o produrre un documento professionale. Prendere appunti porta con sé numerosi vantaggi. Ma sei sicuro di saper prendere appunti veramente?

Sapere come trascrivere e strutturare le informazioni importanti e prendere nota delle idee principali di un intervento orale, ti permetterà di produrre un report più efficace oltre ad analizzare più facilmente le informazioni ricevute.

Scrivere le tue idee sotto forma di una nota riassuntiva scritta a mano permette anche una migliore memorizzazione visiva e fornisce le linee principali di ciò che devi ricordare, come una vera e propria mappa mentale.

Rende più facile seguire ciò che viene detto oralmente, migliora la tua attenzione e ti offre la possibilità di rileggere e copiare in seguito gli elementi principali di un discorso che è troppo veloce per essere trascritto interamente dal vivo.

Tutto questo naturalmente richiede velocità, organizzazione e concentrazione ed è essenziale sapere come farlo in modo semplice ed efficace, soprattutto se le informazioni da assimilare sono tante.

In quale contesto prendere appunti?

Nei contesti formativi in generale va da sé che prendere appunti sia un’attività necessaria. Scuola, università, meeting di formazione aziendaleriunioni lunghe e call con i clienti sono tutti contesti che si prestano all’attività di prendere appunti.

Se a scuola l’insegnante evita, fino alle medie, di costringere gli studenti a prendere appunti durante le lezioni, dalle superiori in poi, saper sintetizzare le informazioni e saper trascrivere, grazie a rapidi appunti, il contenuto di una lezione più estesa, diventa essenziale per la rilettura e le revisioni.

Questo diventa ancora più vero per gli studenti che devono scrivere relazioni che sono molto più dettagliate dei semplici appunti delle lezioni. Gli appunti presi durante i vari moduli devono essere utilizzati per produrre relazioni scritte complete, che sono necessarie per l’apprendimento, o anche per presentarle a una giuria che giudicherà la buona assimilazione delle conoscenze.

Prendere appunti seguirà poi tutti nella loro vita professionale, sintetizzare le idee per scrivere un rapporto della riunione del giorno o raccogliere informazioni per un progetto o un obiettivo, sono attività quasi quotidiane in molti campi.

prendere appunti digitali

Suggerimenti per prendere appunti in modo efficiente

Per quanto possa sembrare facile e intuitivo, ci sono dei modi migliori di altri per prendere appunti. Ecco perché ci sentiamo di darti 6 consigli fondamentali:

1) Presta la massima attenzione

Vuoi riferire su un discorso? Vuoi prendere nota di una riunione per evidenziare un ordine del giorno o per annotare le idee dei tuoi colleghi? Le sue note riassuntive saranno riscritte per fare una registrazione più completa o per assimilare le conoscenze? Qualunque cosa sia essere attenti e ascoltare attivamente ciò che viene detto è la base del processo.

Ascolta attentamente i tuoi interlocutori e cerca di recuperare le parole chiave per sistemarle secondo le tue esigenze future. Prendere appunti è un’estensione dell’ascolto e un aiuto alla memoria per dopo.

2) Parole chiavi per concetti fondamentali

Prendere appunti richiede quindi una scrittura rapida e l’uso frequente dell’abbreviazione per abbreviare certe parole è utile. Abbreviare le parole riduce certamente la qualità della scrittura ma il contenuto delle note non è generalmente destinato ad essere condiviso così com’è.

Spesso è necessario tornare ai propri appunti e rielaborarli per condividerli in seguito. Mi raccomando: non abusarne. Rileggendo i tuoi appunti potresti non riuscire più a capirti. Sostituisci solo formule comuni o parole lunghe con scorciatoie che tutti possono capire.

3) Utilizzare simboli e diagrammi

Usare la facilitazione grafica può essere utile per capire meglio la tua scrittura durante la correzione di bozze, per andare più veloce, o semplicemente per avere una migliore memoria visiva del tuo riassunto.

Per la velocità di scrittura, non esitare a usare piccoli simboli “+” invece di “più”, o “↗” per i verbi “aumentare” o ” accrescere” per esempio. Puoi anche usare i diagrammi, come grafici a torta, bolle e altri diagrammi sono utili per creare mappe mentali e comprendere meglio il contenuto dei tuoi appunti.

Anche le tabelle possono essere utilizzate, poiché questa forma di presa di appunti può aiutare a strutturare meglio le idee, o perché no, anche a lavorare insieme su una presa di appunti.

4) Mantenere una struttura riconoscibile

La struttura regolare dei tuoi appunti sarà la condizione principale per analizzare meglio la tua scrittura. Usa colori diversi per informazioni diverse o lettere maiuscole per i titoli delle sezioni principali.

Sentiti libero di scegliere la struttura che vuoi dare ad ogni elemento, ma una volta che hai fatto la tua scelta, cerca di attenerti ad essa durante i tuoi appunti.

5) Carte, quaderni, cartelle … Organizzati!

Se vuoi prendere appunti a mano in modo efficace, hai bisogno di una buona attrezzatura per scrivere e archiviare. Penne colorate, blocchi per appunti o quaderni, penne a inchiostro, gomme, evidenziatori colorati, righelli per sottolineare … tutti questi articoli sono essenziali per scrivere note pulite e piacevoli.

6) Trasforma i tuoi appunti cartacei in appunti digitali

Quando scriviamo delle note, spesso scriviamo a mano per registrare rapidamente le informazioni durante le riunioni e le lezioni. Ma ormai con l’informatizzazione dei dati, siamo obbligati a trascrivere tutto digitalmente per registrare e condividere le nostre note.

Di conseguenza è importante salvare e trasformare i tuoi appunti in formato digitale. In questo modo li avrai sempre a disposizione e potrai poi trascriverli al computer.

L’App per i tuoi documenti personali. Dove e quando servono. Scarica Kipy gratis ora!

Conclusioni

Prendere appunti sembra semplice all’inizio ma come abbiamo visto è necessario essere organizzati e conoscere piccoli trucchi, per poter scrivere velocemente e sintetizzare al meglio un intervento orale o visivo, ma anche per poter riutilizzare questi appunti in seguito per rivedere o per creare relazioni e dossier il più esaustivi possibile.

Se stai cercando un’app per trasformare i tuoi appunti in formato digitale prova subito Kipy e inizia ad organizzare al meglio le tue note.

FAQ – Domande frequenti

Dove prendere appunti digitali?

Se stai cercando un’app per trasformare i tuoi appunti in formato digitale c’è un’app che te lo permette di fare in maniera veloce, facile e sicura: Kipy.

Come digitalizzare gli appunti?

Basta utilizzare un’app che converta la scrittura a mano in testo come Kipy. Tutto quello che devi fare è puntare la fotocamera sulla nota che hai scritto, l’app la riconoscerà e la digitalizza automaticamente.

Come funziona taccuino digitale?

Nei casi di prodotti più simili ai tablet, si tratta di fatto di uno schermo che visualizza istantaneamente in digitale i tratti apposti dalla penna.

A cosa serve prendere appunti?

L’obiettivo degli appunti è di sintetizzare i punti principali espressi dall’insegnante. Inoltre, permettono agli studenti di ripassare / studiare la lezione. Infine, un’efficiente presa di appunti consente di risparmiare tempo prezioso durante la rilettura e la condivisione delle informazioni principali.

Come si chiama il libricino per prendere appunti?

Vengono usati i seguenti sinonimi: blocchetto, bloc-notes, memorandum, notebook, taccuino.