Hai scaricato Kipy e archiviato i tuoi documenti nelle cartelle disponibili, perfetto! Ma sai che puoi ampliare tipologie e quantità di documenti anche di uno stesso tipo ordinandoli attraverso comodi filtri di ricerca che ti consentiranno di raggruppare i vari documenti per uno specifico obiettivo o utilizzo? E’ facile: basta usare due importanti strumenti in grado di personalizzare l’uso di Kipy: i tag e la cartella “altro”
Cosa sono i tag?
I tag sono delle etichette che puoi apporre ai documenti al fine di raggrupparli per categorie o specifici utilizzi. Ad esempio, stai organizzando le cartelle anagrafiche della tua famiglia, hai digitalizzato i documenti dei tuoi figli e ora ti ritrovi con 10 carte di identità (magari hai una famiglia numerosa), altrettanti codici fiscali e pagelle… Kipy non ti abbandona nel caos!
Crea per ogni figlio un’etichetta col suo nome e quando avrai bisogno di consultare i suoi documenti divisi nelle varie categorie di Kipy li troverai tutti insieme al volo. Comodo no? Leggi l’esperienza della professional organizer Marta Ferro a riguardo.
Crea e cancella i tag per organizzare il tuo archivio digitale in funzione anche di attività temporanee: un viaggio, un progetto specifico, la fornitura di documenti al tuo commercialista (come le note spese, i cud e il contratto di lavoro). Stai per partire per un viaggio? Condividi i singoli file con i tuoi amici. Raggruppa carta d’imbarco, assicurazioni di viaggio e prenotazioni delle stanze di albergo sotto il tag “viaggio in Thailandia” (te lo auguriamo!) E tieni tutto a portata di mano.
La cartella ALTRO di Kipy
Hai bisogno di catalogare tipologie di documenti che non rientrano nelle cartelle predefinite dell’app? Nessun problema! Puoi inserirli nella cartella “altro” e poi raggrupparli al bisogno tramite i tag. Attenzione, dei documenti inseriti in questa cartella, che possono davvero essere di qualsiasi natura non potrai ricevere notifiche sulle scadenze (anche perché magari non ne hanno nemmeno!). Potrai però archiviarli qui e tenerli sempre con te. Pensa in modo creativo! Puoi usare questi strumenti, ad esempio, per gestire e ottimizzare la pianificazione dei tuoi risparmi. Inserisci gli scontrini delle tue spese nella cartella “Altro” e usa i tag come ti suggeriamo in questo articolo, secondo la regola del 50-30-20; ma chissà quanti altri modi creativi puoi trovare!