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Cos’è la trasformazione digitale? come adattarsi al panorama digitale

   Tempo di lettura 17 minuti
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Un profondo cambiamento quello della Digital Trasformation o Trasformazione Digitale, che sta abbracciando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. A guidare questo cambiamento ci sono le nuove tecnologie.

Queste ultime, abbinate alle persone, ai processi e alle operazioni, conferiscono alle organizzazioni la capacità di adattarsi rapidamente a cambiamenti repentini e/o a opportunità, vanno incontro a esigenze dei clienti sempre nuove e in evoluzione e stimolano la crescita e l’innovazione futura, spesso in modi imprevisti.

Le tecnologie digitali intelligenti (AI), il machine learning, le reti dell’Internet of Things, l’analitica avanzata e la robotica hanno la capacità e la forza di reinventare non solo il modo di lavorare e di fare impresa, ma anche le modalità stesse di interazione delle aziende con i clienti e con il mondo.

Ecco perché abbiamo scritto un articolo dedicato a questo tema.

Cos’è la Digital Transformation? 

La trasformazione digitale comporta l’integrazione di tecnologie e soluzioni digitali in ogni area di un’azienda. Si tratta di un cambiamento culturale tanto quanto tecnologico, che impone alle organizzazioni di cambiare radicalmente il modo di operare e di offrire customer experience e vantaggi. 

Questo non significa inserire le tecnologie nello stesso processo di lavoro: la Trasformazione Digitale implica un ridisegno dei processi, e va accompagnata da un percorso di change management, per vincere le normali resistenze al cambiamento delle persone. 

Digital Transformation significa dunque ridisegno dei processi, introduzione di automazione ma anche sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla digitalizzazione, con un trend crescente verso i servizi in abbonamento. 

trasformazione digitale definizione

Le basi per creare una Digital Transformation 

Le ultime analisi condotte dagli esperti hanno mostrato che ci sono 7 attributi chiave per creare una vera trasformazione digitale:

Adattabilità

Le organizzazioni che hanno modernizzato la loro dotazione tecnologica possono cambiare velocemente e innovare con continuità: scompaiono gli elementi che comportano rigidità, in favore di nuovi spesso basati su cloud. 

Velocità

Piattaforme e strumenti giusti, nuove competenze e modelli operativi, automazione e processi snelli consentono alle organizzazioni di accelerare la velocità nello svolgimento dei processi

Centralità dei dati

La modernizzazione dell’IT consente di lasciarsi alle spalle la logica dei silos e fa emergere informazioni prima confinate in sistemi non comunicanti: la conoscenza dell’organizzazione si fa così più profonda ed è più facile attivare nuovi processi di business.

Analisi approfondite

Con il supporto di data mining, machine learning e analisi predittive, è possibile cogliere in modo proattivo le opportunità che via via si presentano, ridurre i costi e innovare. Nel tempo, un’organizzazione può anche apprendere dai propri dati, utilizzando tali conoscenze per ottimizzare le scelte di business e offrire nuovi prodotti e servizi.

Collaborazione e scalabilità

Gli sviluppatori hanno bisogno di una piattaforma per integrare e scalare rapidamente i servizi aziendali per creare un reale valore per il business che si basi sulle informazioni.

Sicurezza integrale

I dati mission-critical sono troppo importanti per non essere protetti nel modo adeguato. Invece, la sicurezza deve far parte di ogni passaggio dell’IT modernization. Tutti i dati sono crittografati per sicurezza e privacy.

Fattibilità economica 

La modernizzazione dell’IT deve fornire un ROI rapido e chiaro e posizionare l’impresa per l’ottimizzazione continua.

Gli ostacoli che spesso si frappongono alla Trasformazione Digitale possono essere: 

  • non scalabilità di molte soluzioni; 
  • l’assenza di una piattaforma unificata; 
  • un’eccessiva complessità dei sistemi da non permettere l’integrazione con le applicazioni mission critical;
  • la mancanza di talenti o skill adeguate; 
  • budget insufficienti; 
  • la sovrabbondanza di soluzioni e applicazioni che rende difficile decidere quale sarà la prossima tappa del digital journey.

trasformazione digitale caratteristiche

Trasformazione Digitale delle imprese: i pilastri 

Sono tre i componenti sui quali si poggia la Digital Transformation: persone, azienda e tecnologia.

Solo l’integrazione di queste componenti a permettere di realizzare pienamente i benefici della trasformazione digitale delle imprese.

Le aziende che hanno successo nella Trasformazione Digitale sono quelle capaci di cambiare mentalità, strategie e cultura per stare al passo con il continuo mutare delle esigenze. E possono ottenere risultati importanti come: rendere digitali le proprie attività e produrre innovazione incentrata sul cliente e sull’experience.

Per cambiare occorre che alcune figure aziendali assumano un ruolo guida: che siano executive, team leader o ambassador, serve un’attività di Digital Transformation management.

Un obiettivo principale delle iniziative di trasformazione digitale è aiutare i dirigenti e i team aziendali a rendere le loro operazioni più snelle e competitive

Sono quindi 3 le aree di trasformazione da tenere in considerazione:

Trasformazione dei processi aziendali 

Questo comporta il cambiamento e l’adattamento dei processi e dei workflow di base, spesso di lunga data, per soddisfare i mutevoli obiettivi aziendali, la concorrenza e le richieste dei clienti, spesso attraverso l’automazione dei processi. Nonostante i termini spesso utilizzati in modo intercambiabile, la trasformazione digitale è un sottoinsieme della trasformazione aziendale: essa crea un quadro tecnologico connesso che è alla base e supporta i cambiamenti di processo.

Trasformazione del modello di business

La trasformazione dei processi aziendali si concentra sui workflow e sulle aree correlate ai task dell’azienda, mentre la trasformazione del modello di business mira agli elementi costitutivi fondamentali del modo in cui il valore viene fornito in un settore specifico. In sostanza, le aziende utilizzano la trasformazione digitale per cambiare i modelli di business tradizionali.

Trasformazione organizzativa e culturale

Per avere buon esito, una trasformazione digitale dovrebbe allinearsi alla cultura e ai valori dell’organizzazione. Una perdita interna di fiducia verso la cultura aziendale può incidere a livello di produttività, spirito di iniziativa e benessere della forza lavoro. Se condotta a passo lento e senza ottimismo, l’adozione delle nuove tecnologie digitali rischia di mancare i suoi obiettivi, causando una perdita di competitività, di ricavi e di valore del marchio.

trasformazione digitale aziendale

Quali sono i passaggi per una trasformazione digitale di successo? 

Sebbene la trasformazione digitale stia penetrando rapidamente in ogni settore di mercato, la decisione strategica di digitalizzare e la sua esecuzione sono separate da un vasto abisso di opzioni e insidie. 

Ecco i passaggi fondamentali:

  1. Identificazione degli obiettivi

L’obiettivo è migliorare la fidelizzazione dei clienti e i ricavi? Oppure aumentare la produttività, semplificare la gestione dei servizi, migliorare l’agilità e la flessibilità, differenziare le offerte? È ovvio che molti obiettivi possono essere raggiunti con la tecnologia, ma non è così ovvio quali sono le tecnologie fondamentali per una determinata organizzazione.

  1. Studio delle principali offerte tecnologiche

Essere costantemente aggiornati su tutto quello che è disponibile può aumentare l’opportunità di sfruttare vantaggi per il business. Richiede di pensare in modo creativo al potenziale di ogni nuova tecnologia e a come potrebbe essere utilizzata.

  1. Progettare l’architettura

L’organizzazione trasformerà l’app in un’attività basata su cloud? Le nuove applicazioni utilizzeranno l’automazione intelligente? Queste domande determineranno il costo e la portata della trasformazione digitale e la struttura dell’ecosistema della piattaforma.

  1. Intraprendere un percorso agile

Per l’esecuzione pratica, le aziende scelgono tra una miriade di opzioni per ottimizzare l’infrastruttura e semplificare la gestione, tenendo d’occhio l’esperienza dell’utente e trasformando i servizi aziendali. 

Per avere successo la trasformazione digitale deve essere iterativa, reattiva e flessibile.

Esempi di Trasformazione Digitale 

Le aziende che stanno cambiando modo di fare business e, a volte, la loro stessa veste sono tante e così i casi di successo che fanno da apripista o modello.

Poste italiane

Pensiamo a quale profondo cambio di paradigma ha fatto l’ente delle spedizioni di carta che oggi è soprattutto un fornitore di servizi finanziari connesso con i suoi clienti digitalmente (mobile banking, prenotazioni delle operazioni allo sportello via app, ecc.).

Settore automobilistico

Un altro esempio di trasformazione “rivoluzionaria” è quello che coinvolge le case automobilistiche. Ancora una volta si tratta di aziende nate fuori dal mondo digitale che si stanno rinnovando sia nei processi interni sia nel prodotto finale (sempre più basato su software, automazione e AI) sia nella tipologia di offerta, in cui stanno inserendo i servizi. 

Molte si sono alleate con aziende digitali che sviluppano software e servizi per il mondo auto, come Apple e Google. In questo settore sono sempre più diffusi anche gli showroom digitali, dove non sono in mostra solo le automobili, ma i servizi collegati (da esplorare sui touchscreen). 

Fino ad arrivare ai simulatori di gara per piloti (anche di esports). Pionieri di questo cambiamento sono stati i costruttori tedeschi come Audi e Mercedes-Benz.

Gli e-commerce

In epoca di pandemia e di boom dell’e-commerce non si può dimenticare il caso di successo del retail, ormai sempre più legato alle piattaforme di vendita online e all’approccio omnichannel. Questo settore sta abbracciando le tecnologie di augmented e virtual reality per i negozi sia fisici che sul web e altri approcci digitali per connettersi col cliente e disegnare i prodotti in base alla domanda.

Ikea

Un’azienda del retail che ha preso la strada della trasformazione digitale è Ikea: una scelta strategica indispensabile per un segmento così “analogico” come l’arredamento. Anche qui la realtà aumentata è un servizio innovativo che migliora l’esperienza di acquisto del cliente.

Disney

Da simbolo dei cartoni disegnati a mano all’acquisto di Pixar per l’elaborazione digitale fino alla piattaforma in streaming Disney+, ora il colosso dell’intrattenimento prova a fare concorrenza a una nativa digitale come Netflix.

Barilla (“Barilla goes digital”)

Ha avviato fin dal 2016 la sua Digital Transformation che ha condotto il gruppo verso l’integrazione tra mondo online e mondo offline. Tra le iniziative ci sono quelle per il drive to store, le campagne digitali mirate a portare in negozio clienti grazie alla geolocalizzazione.

Consigli per riuscire nella Trasformazione Digitale 

Partiamo da un dato: solo il 30% delle organizzazioni (su scala globale e di ogni industria) alle prese con la trasformazione digitale è soddisfatto dei risultati ottenuti, ha evidenziato McKinsey in uno studio. 

Solo il 16% riferiva di aver concretamente migliorato le prestazioni e di essere preparato a gestire nuovi cambiamenti. 

In base alle risposte delle aziende intervistate McKinsey ha preparato una lista di 21 best practice che rendono più probabile il successo dei progetti di Digital Transformation. 

Il primo passo verso il successo della Digital Transformation non è infatti la tecnologia in sé, ma capire come la tecnologia può fornire nuovi strumenti per migliorare il lavoro, la produttività e la creatività delle persone. Dobbiamo chiederci dove vogliamo spostare il valore, quali nuove competenze servono, come la tecnologia può aiutare a migliorare la customer experience.

Secondo elemento è fissare chiari obiettivi di business e concentrarsi su quelli più che sulle specifiche funzionalità della tecnologia.

Il terzo è individuare il singolo cambiamento che può servire da trampolino di lancio per una trasformazione digitale che, gradualmente, coinvolge l’intera organizzazione. Sarà un’iniziativa che, pur all’interno di una vision totale, è circoscritta ad alcune aree o obiettivi ma che è capace di innescare nuovi progetti più complessi.

kipy app per carte fedeltà

Tutti i tuoi documenti digitali a portata di smartphone con Kipy

Immagina di poter organizzare i documenti, digitalizzandoli in un archivio in cloud protetto attraverso un sistema di intelligenza artificiale in grado di leggere i dati dei file. 

Kipy ti offre tutto questo e non solo. Creata dalla startup made in Italy Aida, è stata ideata dalle due giovani sorelle imprenditrici under 30 Maria Vittoria e Ludovica Lupi.

Disponibile sia per iOS che Android rappresenta una piccola rivoluzione digitale alla portata di tutti. Un vero e proprio portafoglio digitale nato con l’obiettivo di semplificare la vita delle persone nell’archiviazione di diverse tipologie di documenti di uso comune. 

Un sistema pratico, al fine di averli sempre a portata di smartphone quando necessario e di poterli condividere, anche temporaneamente, con altri utenti in maniera protetta.

Per rafforzare il livello di sicurezza, soprattutto durante le condivisioni con un altro utente, è stato introdotto il Watermark, un testo da sovrapporre al documento come se fosse un timbro per evitarne l’utilizzo improprio.

Inoltre, è possibile condividere un documento protetto con un Pin di sicurezza: il destinatario riceve tramite mail un codice autogenerato dall’app di quattro cifre, necessario per aprire il documento.

Offre inoltre la condivisione multipla: un utente può decidere di inviare più documenti contemporaneamente a uno o più destinatari in un semplice passaggio.

Il sistema di archiviazione digitale è organizzato in tredici categorie specifiche per le quali l’algoritmo è in grado di identificare automaticamente le tipologie di documenti che si andranno a caricare. Il riconoscimento automatico dei dati è un aspetto fondamentale di questa tecnologia, in quanto consente all’app di individuarli ed estrapolarli, notificando le scadenze al bisogno.

Ma queste sono solo alcune delle possibilità che Kipy ti mette a disposizione.

L’App per i tuoi documenti personali. Dove e quando servono. Scarica Kipy gratis ora!

Conclusioni 

La Digital Transformation è un viaggio, non una meta!

Per questo richiede una nuova cultura orientata alla flessibilità, alla dinamicità e all’adattamento. Il percorso verso il cambiamento non finisce mai, non c’è un punto di arrivo. C’è solo, sempre e ancora, il cambiamento.

I rischi che corrono tutti coloro che non stanno abbracciando questo processo riguardano in primis la competitività e la reale possibilità di una vera e propria scomparsa dal mercato negli anni.

Le imprese che scelgono di non investire nella propria digitalizzazione si ritroveranno con maggiori ostacoli da affrontare e con il rischio elevato di dovervi soccombere, perché ci sarà troppa distanza rispetto alle organizzazioni totalmente convertite al digitale.

FAQ – Domande frequenti

Che cosa si intende per digitalizzazione?

In generale per digitalizzazione si intende il processo di conversione dei dati dal formato analogico a quello digitale. Se invece prendiamo come riferimento il panorama aziendale globale possiamo dire che ci si riferisce ad un processo di trasformazione che sta ridisegnando tutti i processi aziendali grazie a moduli di automazione delle moderne piattaforme tecnologiche (in questo caso si parla nello specifico di digitalizzazione aziendale). 

Perché è importante la digitalizzazione?

Permette alle aziende di poter superare la lentezza dei tradizionali metodi di lavoro (analogici e cartacei) con nuovi flussi di lavoro resi maggiormente veloci automatizzando attività e procedure relative a produzione e distribuzione, a marketing e vendite, customer care e gestione del materiale amministrativo, contabile e fiscale.

Cosa vuol dire digitalizzare un'impresa?

Significa poter superare la lentezza dei tradizionali metodi di lavoro (analogici e cartacei) con nuovi flussi di lavoro resi maggiormente veloci automatizzando attività e procedure relative a produzione e distribuzione, a marketing e vendite, customer care e gestione del materiale amministrativo, contabile e fiscale.