Skip links
Published on: tecnologia

The Edelman Trust Barometer 2022: la fiducia degli italiani nella tecnologia aumenta!

Uno sviluppo significativo per lo IoT nel nostro Paese: più di 7 italiani su 10 credono nella tecnologia.

In questi giorni è uscito il report di una delle più importanti indagini globali condotta da Edelman Italia, stiamo parlando dell’Edelman Trust Barometer 2022 che ci fornisce dei dati molto incoraggianti soprattutto sul nostro Paese! Questa agenzia di comunicazione da oltre 20 anni analizza ed esamina l’andamento del sentimento di fiducia che i cittadini ripongono nei confronti di quattro tra le principali istituzioni che operano nella società: GovernoBusinessMedia e ONG.

L’indagine di Edelman Italia che ha preso in esame un campione di 36.000 persone e 16 settori di riferimento, tra cui quello del tech, non lascia dubbi sulla crescita delle aspettative nella tecnologia in quasi tutti i Paesi analizzati (in totale 28).

L’Italia sale sul podio al secondo posto.

A livello globale c’è stato un incremento di 4 punti percentuali del livello di fiducia nei confronti della tecnologia, e si arriva così al 76%.
Questo dato positivo è stato registrato anche in Italia ad inizio anno, con una percentuale che si attesta intorno al 73%, in aumento di 4 punti rispetto al 2021.

Un risultato che testimonia la dedizione dell’Italia all’innovazione e della fiducia nella comunità tecnologica globale che in Europa ci porta a stare davanti a nazioni come Spagna, Francia, Germania e Regno Unito; siamo preceduti solo dall’Olanda con una percentuale del 74%.
Basti pensare che il mercato IoT italiano (Internet of Things) fa sempre di più breccia nella vita quotidiana delle persone con una crescita del 24% nell’ultimo anno!

Gli italiani e la privacy.

Dallo studio è emerso un altro dato molto interessante che riguarda l’uso dei dati degli utenti raccolti dalle aziende e della relativa privacy e, l’Italia (44%) insieme alla Germania (39%), è tra i paesi meno preoccupati per l’uso improprio in termini di sicurezza e un probabile uso manipolativo, poco chiaro e non etico.

Ciò che davvero è importante per il 75% delle persone intervistate è che la tecnologia può aiutare a risolvere problemi sociali, come l’accesso alle cure e l’economia.

Siamo contenti di far parte di questo sentimento di fiducia, dell’utilità della tecnologia e del modo in cui questa può apportare benefici nella vita di tutti i giorni. La sfida di Kipy è proprio quella di semplificare la quotidianità delle persone attraverso una gestione digitale e smart dei documenti personali, senza perdere mai di vista la sicurezza dei dati sensibili.

Leave a comment